Pistoia, 31 ottobre. Danilo, il cinquantunenne pistoiese che da cinque anni convive con la Sla, parteciperà domenica alla Maratona di New York. Lo farà, lui che non può assolutamente muoversi, attraverso le gambe di otto maratoneti pistoiesi che hanno deciso di caratterizzare in questo modo la loro partecipazione ad una delle corse più famose del mondo. E’ la prima volta che un italiano colpito dalla sclerosi laterale amiotrofica partecipa, almeno idealmente, alla corsa.

“Crediamo– spiega la dottoressa Elisa Cossu, maratoneta e anche uno dei medici che segue Danilo – sia importante promuovere la ricerca su questa malattia e la maratona rappresenta una vetrina eccezionale. Porteremo a New York un Danilo sorridente stampato sulle nostre magliette, insieme allo slogan che abbiamo scelto: corri per sconfiggere la Sla. E’ il nostro messaggio di speranza con il quale percorreremo la Grande mela”.

Oltre ad Elisa, i pistoiesi protagonisti dell’iniziativa sono Daniela Doria, impiegata, Rossella Cioni, casalinga, Rossella Ferrari, impiegata, Marco Fondatori, impiegato, Stefano Milianti, imprenditore edile, Antonella Scalzi, commerciante e Barbara Tesi, impiegata.

Ad eccezione di Milianti che ne ha già corsa una, per gli altri sarà la prima volta alle prese con i 42 chilometri della corsa. Il loro obiettivo è quello di arrivare a concluderla in un massimo di 5 ore. Prenderanno il via domenica 6 novembre alle 10.40 ora locale. Si stanno allenando da un anno. Rientreranno in Italia l’8 novembre, giusto in tempo per partecipare alla serata di spettacolo e informazione contro la Sla che si terrà sabato 12 al Teatro Manzoni di Pistoia, alla presenza di Danilo. In quell’occasione saranno messe in vendita le magliette indossate negli Usa dagli atleti pistoiesi.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica e dall’Associazione Spalti, il gruppo di ex compagni di scuola delle elementari, presieduto da Danilo, che ha dato il via ad una serie di iniziative in suo onore.

[vc_masonry_media_grid grid_id=”vc_gid:1453991322053-f5138af3-69d6-2″ include=”359,360,349,348,346,351,358″]